12 Giugno 2000: il giorno in cui il fortissimo Portogallo sconfisse l'Inghilterra - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

12 Giugno 2000: il giorno in cui il fortissimo Portogallo sconfisse l’Inghilterra

Published

on

Inghilterra – Portogallo del 2000 raccontata da Il Cuoio de Il Guerin Sportivo. Ecco un estratto.

[…] 12 giugno 2000, ore 20:45, Philips Stadion: a Eindhoven inizia l’Europeo di Portogallo e Inghilterra.

[…] Si affrontano due squadroni: l’Inghilterra è completa in tutti i reparti, può contare su due attaccanti micidiali – Owen e Shearer; […] il Portogallo è nel complesso un’ottima squadra, ma eccelle sulla trequarti: Figo, Rui Costa e Joao Pinto. […] È un monologo dei portoghesi, determinati nel cercare il pari, ma ingenui nel farsi bucare per la seconda volta. La manovra inglese è pulita: Owen libera al cross lo Spice Boy, McManaman raccoglie e mette dentro. […] Se prima gli inglesi si salvano ancora grazie al guardalinee, che annulla un gol a Nuno Gomes, nulla possono al 22’, quando sale in cattedra anche Figo. Il futuro Galacticos avanza verso l’area inglese e dai 30 metri lascia partire una cannonata che toglie la ragnatela dal sette: capolavoro. Un paio di ripartenze da una parte e dall’altra prima del meritato pareggio lusitano: sull’ennesimo traversone di Rui Costa, Joao Pinto si avvita in tuffo spedendo la sfera nell’angolino. Gol bellissimo, seconda rete di giornata segnata di testa da un calciatore di 1 metro e settanta. Dopo un primo tempo pazzesco, tra gli applausi scroscianti del pubblico, lo svedese Frisk manda le squadre a riposo.

[…] Rui Costa è immarcabile. Controllo totale del gioco, veroniche, numeri e passaggi magici. O Maestro vede spazi che gli altri non possono vedere, come quello in cui si infila Nuno Gomes al 59’. Il 10 taglia fuori tutta la difesa, l’erede di Batistuta controlla e firma il gol. […] Da 0-2 a 3-2.

Vai all’articolo originale

(GUERINSPORTIVO.IT di Jacopo Pascone)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy