Connect with us

La Penna degli Altri

La sfortunata parabola calcistica della promessa Zago

Published

on

La parabola della promessa Alvise Zago nell’articolo odierno di Storie di Calcio. Ecco un estratto.

[…] Il santone della panchina granata Gigi Radice fa di necessità virtù e, abituato a contare sulla linfa verde di un floridissimo settore giovanile guidato da anni dal “mago” Sergio Vatta, promuove titolare […] Diego Fuser […], aggregando alla prima squadra le matricole Andrea Menghini, Felice Parisi ed Alvise Zago. Quest’ultimo, nativo di Rivoli, classe 1969, rappresenta la vera scommessa dell’allenatore, che lo fa debuttare in A fin dalla prima giornata, nella sconfitta casalinga (2-3) contro la Samp di Mancini e Vialli.

[…] Il biondino Zago compare tra i titolari nell’album Panini, come centravanti. In realtà è un validissimo jolly, capace di ricoprire tutti i ruoli dall’ala destra in poi. […] Salta solo la sedicesima gara con l’Inter per squalifica, poi per 17 incontri è sempre presente fin dall’inizio, mettendo a segno anche due gol: il primo all’ottava giornata nel pari interno (1-1) contro il Verona, incornando magistralmente al centro dell’area una punizione dalla sinistra di Skoro: l’altro nella prima di ritorno a Marassi contro la Sampdoria, gara davvero infausta. […] Appena un paio di giri di lancette ed Alvise deve uscire in barella per uno

[…] È il presagio di un’annata negativa, suggellata dalla retrocessione in B, con la lontananza forzata di Zago dai campi di gioco per lutto il resto della stagione in svolgimento e per quella successiva. Il computo personale dei danni si aggrava se si tiene conto che Alvise aveva già guadagnato 3 presenze nell’under 21 di Cesare Maldini.

[…] Non è sempre facile scovare la ragione, ultima del fallimento di un sogno di gloria. Tuttavia, nel caso di Zago il compito appare meno arduo, se solo si tiene conto dell’entità dell’infortunio da lui patito e della naturale difficoltà di rientrare in un contesto ad elevato tasso di competitività come la massima serie. Se poi a tutto questo si aggiunge che Alvise proveniva da un settore giovanile quanto mai fecondò, allora il quadro delle concause del precoce tramonto è completo.

Vai all’articolo originale

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: