"La Lazionale" ... quando i miti indossano le stesse maglie - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

“La Lazionale” … quando i miti indossano le stesse maglie

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Domani, mercoledì 16 giugno alle 18.00, presso la sede del “Lazio Clan Latina” in via Aspromonte 52, proprio nei pressi dello stadio Domanico Francioni, verrà inaugurata la mostra “La Lazionale”, alla presenza della bandiera laziale Vincenzo D’Amico.

La mostra racconta la storia della Nazionale dal 1898 ad oggi attraverso pannelli illustrativi, video, maglie e cimeli. In particolare pone l’attenzione sui giocatori della Lazio che hanno vestito la casacca della rappresentativa Azzurra, come Piola capocannoniere al Mondiale del ‘38, ma anche di altri grandi campioni come Altobelli goleador al mondiale ‘82, fino alla Nazionale di Mancini di oggi.

Abbiamo raggiunto Agostino Lattuille, ideatore e organizzatore della mostra … “Sono un Collezionista che ruota a 360’ sulla Lazio, dalle maglie ai cimeli e una particolare attenzione ai giocatori della Lazio che hanno giocato Nazionale” ci dice, “ho 51 anni, abito a Latina, e lavoro nelle costruzioni metalliche”.

La sua splendida collezione potete vederla sul sito www.maglielazio.it dove potrete trovare anche maglie di squadre anni ‘70/’80 che hanno giocato contro la Lazio.

Agostino … La Lazionale … già il nome la dice lunga?

“Si, è un termine molto usato soprattutto quando con Cragnotti tutti gli italiani in squadra erano oggetto di convocazione … l’ho voluto riprendere ora per l’occasione, perché conferisce l’impatto immediato della mostra”

Come nasce l’idea di una mostra di questo tipo?

“Della Nazionale italiana e della sua storia gloriosa si conosce poco. Ancor meno, secondo me, di quanto i laziali abbiano contribuito ad arricchirne le gesta. La mostra ha l’ambizione di colmare parte di questo vuoto. In un periodo storico in cui si vive sempre meno di sentimenti, dinanzi ad un calcio sempre più lontano da miti e simboli, l’auspicio è che mostrare questi cimeli possa provocare emozioni ed appartenenze sopite. Per noi Laziali, l’orgoglio di toccare con mano il piacere che i nostri eroi abbiano indossato i colori della prima squadra della capitale e quelli della nostra Patria”.

Cosa si può trovare all’interno della mostra?

“Dalle maglie ai palloni, ma anche scarpini, parastinchi, biglietti, coppe e medaglie, tutte suddivise in sei periodi storici: ovviamente uno spazio è stato dedicato alle vittorie mondiali e a Euro 2020.

Ospiti?

“Sicuramente Vincenzo D’amico principino pontino e Sandro Altobelli di Sonnino … poi altri li comunicheremo sulla pagina Facebook del Lazio Clan Latina”

Ci saranno altre date e altre location?

“Certo, sicuramente una a Roma al Pantheon poi daremo date e location esatte. Stiamo valutando altri comuni…”.

 

La mostra avrà i seguenti orari:

Mercoledì – Giovedi 17:00-23:00

Venerdì 17:00 – 20:00

Sabato 10:00 – 23:00

Domenica 10:00 – 13:00

Possibilità di vedere le partite degli Europei su prenotazione

INGRESSO GRATUITO

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy