La rivalità calcistica tra Francia e Germania - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La rivalità calcistica tra Francia e Germania

Published

on

AGI – Agenzia Italia ripercorre la storia calcistica tra Germania e Francia. Una storia fatta di partite memorabili e rimonte clamorose. Ecco un estratto.

[…] La prima partita è avvolta nella leggenda: durante la ‘tregua di Natale’ del 1914, soldati tedeschi, francesi e inglesi uscirono delle trincee per affrontarsi in una partita di calcio a Wulverghem, in Belgio. […] La prima gara ufficiale risale invece alla primavera del 1931 quando la Francia sconfisse 1-0 la repubblica di Weimar in amichevole. Da allora i bianchi di Germania e Les Bleus si sono affrontati 20 volte e il bilancio è di 13 vittorie francesi, sette pareggi e 10 vittorie tedesche.

[…] C’è una partita, però, che ha segnato uno spartiacque in questa rivalità: Francia-Germania dell’8 luglio 1982, allo stadio Ramón Sánchez Pizjuán di Siviglia. Si decide chi dovrà affrontare in finale l’Italia che poche ore prima ha superato la Polonia. E’ lo scontro fra due scuole calcistiche: […] al 17mo Littbarski […] porta in vantaggio la Germania. A quel punto, però, Michel Platini sale in cattedra.

[…] E’ l’ora di gioco quando Platini recupera palla a centrocampo e con un lob smarcante mette il nuovo entrato solo davanti al portiere: arrivato al limite dell’area, Battiston tenta il gol con un tocco sotto ma viene travolto da Harald Schumacher. […] Nel terribile impatto perde due denti, si frattura una vertebra e viene portato via in barella semi-incosciente. […] I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1 ma nei supplementari la Francia allunga con le reti di Trèsor e Giresse, pareggiate da Rummenigge e Fischer. Si va ai rigori e i tedeschi si impongono 5-4.

Vai all’articolo originale

(AGI.IT di Davide Sarsini)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy