16 Giugno 1985: la prima promozione in A del Lecce - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

16 Giugno 1985: la prima promozione in A del Lecce

Published

on

Calcio Lecce, in occasione del 31esimo anniversario della prima promozione giallorossa nella massima serie, dedica un articolo a quella squadra che seppe fare l’impresa. Ecco un estratto.

[…] “Scusa Ameri, evento storico qui a Monza: il Lecce è in Serie A”, la frase, pronunciata dalla voce di Ezio Luzzi, annunciava in diretta su “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” il primo salto in A del Salento, dove impazzò la festa poco dopo questa frase, pronunciata alle 18.16 del 16 giugno 1985, uno dei giorni più belli dell’ultracentenaria storia del Lecce. […] Eugenio Fascetti aveva già cambiato il trend nella stagione precedente, il 1983/1984, l’anno del maledetto incidente a Ciro Pezzella e Michele Lorusso. […] Nell’estate del 1984 arriva il jolly Maurizio Raise e, a ottobre, gli altri ritocchi Colombo e Palese. Il Lecce di Fascetti comincia lentamente il cammino in Serie B, facendo comunque mole con numerosi pareggi, vitali ai tempi dei 2 punti per vittoria. Alla fine del girone d’andata comincia la grande accelerata: 20 punti in 12 partite. […] A Monza è un esodo di leccesi.

Vai all’articolo originale

(CALCIOLECCE.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy