Il quadrilatero del calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il quadrilatero del calcio

Published

on

Il Piemonte del quadrilatero calcistico raccontato dal Corriere di Torino. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Il Piemonte ricorderà il Grande Torino e le vittime dell’Heysel, ma anche le squadre del Quadrilatero piemontese (Pro Vercelli, Novara, Alessandria e Casale). […] Il nostro quadrilatero […] racconta la vicenda dei pionieri del pallone: campi di terra, sudore, passione, trasferte in bicicletta e botte da orbi in campo e fuori.

[…] Il calcio piemontese orientale fu la risposta autoctona all’élite straniere che dall’Inghilterra e Svizzera erano approdate in Italia facendo fortuna soprattutto con il Genoa Cricket and Football Club. […] Per gli annali la Società Ginnastica Pro Vercelli fu costituita dal Professor Domenico Luppi un anno prima del Genoa, nel 1892 ma divenne leggenda grazie alla sezione calcio istituita dall’avvocato Luigi Bozino e dal futuro olimpico di scherma Bertinetti.

[…] E po la favola del Casale del professor Raffaele Jaffe che fece dei suoi studenti-calciatori i “nerostellati” e trionfo nel campionato 1914.

(CORRIERETORINO di Luca Rolandi)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy