La rivalità calcistica tra Scozia e Inghilterra - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La rivalità calcistica tra Scozia e Inghilterra

Published

on

La storia degli incroci e delle similitudini calcistiche tra Scozia e Inghilterra, le due nazionali che si affronteranno questa sera per la seconda giornata dell’Europeo. Ecco un estratto dall’articolo de La Gazzetta dello Sport.

[…] In principio fu Inghilterra-Scozia. Il calcio per nazionali nacque in uno scontro tutto british di 149 anni fa. Era il 30 novembre 1872 e le due squadre si affrontavano per la prima volta a livello ufficiale, visto che le due federazioni rivendicano come prima assoluta un’altra partita, quella del 5 marzo 1870. Alle radici del pallone, anche se il derby tra gli “Auld enemies”, i vecchi nemici, non si gioca solo su un campo da calcio… […] Dici sport in Inghilterra e pensi al calcio, con la magia della Premier League. Lo fai per la Scozia e viene in mente Sir Alex Ferguson, leggenda in panchina del Manchester United e il derby di Glasgow, tra i cattolici del Celtic e i protestanti dei Rangers. Le due nazionali più vecchie del mondo hanno origine in due Paesi che fanno del rettangolo verde una passione: il calcio nacque sul territorio britannico insieme al rugby, nel XIX secolo. I regolamenti vennero formulati dalle rispettive federazioni e assorbiti dalla Fifa e dall’Irb (International Rugby Board), mantenendo la propria autonomia sportiva. I team partecipano oggi in proprio alle principali competizioni, anche se a volte capita di vederle unite sotto un’unica bandiera, quella del Regno Unito. Come nel caso delle Olimpiadi, visto che nessuno di questi Paesi viene riconosciuto dal Comitato Olimpico.

Vai all’articolo originale

(GAZZETTA.IT di Michele Antonelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy