Il passaggio di Batistuta all'Inter - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il passaggio di Batistuta all’Inter

Published

on

Batistuta ed il contestato passaggio dalla Roma all’Inter, nel racconto di Mediapolitika. Ecco un estratto.

[…] Non ce ne vogliano i tifosi delle altre squadre coinvolte, ma chiudere gli occhi e pensare a Gabriel Batistuta è impossibile senza vederlo con la maglia della Fiorentina. […] Dopo la partenza da Firenze nell’estate del 2000, il corteggiamento della Lazio neo campione d’Italia e lo sbarco a Roma ma dalla sponda romanista del Tevere, Gabriel Omar Batistuta, classe 1969, si toglie la soddisfazione di vincere il suo primo (e poi unico) e tanto sognato scudetto italiano, diventando uno dei grandi protagonisti della Roma di Capello che il 17 giugno 2001 si laurea campione d’Italia per la terza volta nella sua storia, 18 anni dopo l’ultimo trionfo tricolore.

[…] Ma i rapporti con Capello e con la Roma non sono più idilliaci, la forma fisica resta precaria e l’annata storta dei giallorossi non facilita la situazione perché nessuno ha voglia di sobbarcarsi i guai al ginocchio di un calciatore di 34 anni ormai sul viale del tramonto della carriera. […] E’ Massimo Moratti in persona a prendere in mano le redini della trattativa: il presidente interista telefona al calciatore, gli dice che a Milano può vincere un altro scudetto e che sarebbe bello come quello di Roma perché l’Inter non lo conquista dal 1989 e un centravanti come lui sarebbe determinante, anche perché avendo già giocato in Europa con la Roma quell’anno potrebbe scendere in campo solo in campionato.

[…] Il 23 febbraio 2003 Cuper manda in campo ancora l’argentino nella sfida casalinga contro il Piacenza: la gara è bloccata, gli emiliani sono quasi retrocessi ma vendono cara la pelle, l’Inter non sfonda. Al 64′ Batistuta lascia il segno come ai vecchi tempi e sblocca la situazione con un gol dei suoi, il primo in maglia nerazzurra, il quinto in campionato considerando anche i 4 con la Roma. E’ la fine di un incubo, l’argentino esulta in modo liberatorio, l’Inter segnerà altri due gol nei successivi tre minuti vincendo la partita poi per 3-1. […] Ad inizio aprile, poi, le dichiarazioni di Franco Sensi scuotono il calcio: il presidente della Roma, infatti, torna a parlare di Gabriel Batistuta e non lo fa certo in termini positivi: “La cessione di Batistuta all’Inter? A Moratti ho dato una bella fregatura“.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy