30 giugno 1984 – Napoli, prima la paura poi la gioia: Maradona è azzurro
Connect with us

Storie di Calcio

30 giugno 1984 – Napoli, prima la paura poi la gioia: Maradona è azzurro

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Francesco Quattrone) – Il 30 giugno di 37 anni fa il mondo Napoli vive una giornata turbolenta, ansiosa e piena di paura però alla fine è stato un giorno indimenticabile. Una trattativa lunga, difficile ma chiusa con il lieto fine. Da quel giorno inizia l’avventura del Pibe de Oro, che regalò ai partenopei due scudetti e una Coppa UEFA.

Prima la beffa…

Giornate intense, ore calde e continui blitz nell’asse Napoli-Barcellona. L’obiettivo del club partenopeo è ben chiaro e definito: portare in Italia il fuoriclasse argentino a tutti i costi. Operazione non affatto semplice visto il braccio di ferro del Barcellona e quella dichiarazione del vicepresidente catalano Gaspart alla Gazzetta dello Sport del 30 giugno 1984: “Niente da fare, Maradona resta con noi”.

 

Poi la gioia infinita…

Dopo la tempesta esce sempre il sole, infatti, alla fine Diego Armando Maradona arriva in Italia a vestire la maglia del Napoli. E quel messaggio e quella voglia di vestire il colore azzurro del 10 argentino: “Il Napoli deve insistere, guai se getta la spugna adesso”. Il colpo messo a segno da Juliano e Ferlaino è servito.  Una città in festa come se avesse vinto già qualcosa, ma già si sapeva forse che con Diego l’impossibile poteva trasformarsi in possibile. Detto, fatto.

 

Foto WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy