Gli errori dal dischetto di alcuni dei più grandi campioni della storia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gli errori dal dischetto di alcuni dei più grandi campioni della storia

Published

on

L’ultimo è stato Mbappè. Prima di lui altri grandi campioni che ebbero la sfortuna di sbagliare un calcio di rigore importante. La Stampa ripercorre la storia di questi rigori famosi in un articolo del quale vi proponiamo un estratto.

[…] Tutti i più grandi hanno fallito dagli 11 metri.

[…] Nel 1984 l’errore dal dischetto di Graziani e Conti costò la Coppa dei Campioni alla Roma contro il Liverpool. Nel 1990 Donadoni e Serena si fecero irretire da Sergio Goychoechea, sostituto di Nery Pumpido, fra i pali dell’Argentina, nella semifinale dei Mondiali di Italia ‘90 a Napoli. Gli errori di Franco Baresi e, soprattutto, del “Divin Codino” Roberto Baggio costarono la Coppa del mondo a Los Angeles contro il Brasile, il 17 luglio 1994, dopo la parata-speranza di Pagliuca su Marcio Santos.

[…] Sbagliò anche Marco Van Basten, e fu un errore gravissimo, quello commesso nella semifinale dell’Europeo del 1992, vinto dalla Danimarca. […] Pelé sbagliò addirittura in un’amichevole fra Roma e Santos, facendosi intercettare la conclusione dal giallorosso Alberto Ginulfi. Michel Platini sparò alle stelle un rigore nella serie dei quarti di finale ai Mondiali in Messico nel 1986.

Vai all’articolo originale

(LASTAMPA.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy