Connect with us

Storie

I 57 anni di Gianluca Vialli

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

L’abbraccio all’amico mai perso, nel giorno della vittoria contro l’Austria. La rinascita umana e sportiva di un calciatore simbolo, osannato dal pubblico di fede doriana e juventina, oltre che cremonese.

Fin da ragazzino si vedeva che sarebbe diventato un fenomeno, talmente forte da diventare oggetto di disputa tra i grandi del pallone italico. Mantovani ebbe l’intuizione di prenderlo e di farne un talento senza limiti, Galliani e Boniperti andranno vicini a strapparlo alla Genova calcistica, subito prima del leggendario Scudetto 1991.

Perché Gianluca Vialli, come altri della sua generazione d’oro, ha saputo rialzarsi dopo mille cadute sportive e umane. Ha saputo riconquistare la nazionale dopo un mondiale del 1990 piuttosto opaco, partito con il solo intento di consacrarlo al grande pubblico. Ha saputo vincere una Coppa dei Campioni con la Juventus, dopo quella maledetta finale del 1992, unica per prestigio ed irripetibile per protagonisti. Ha saputo reinventarsi giocatore-allenatore, uno dei primi a lasciare il calcio italiano per approdare in quell’Inghilterra molto spesso teatro del suo destino. Infine, combattendo la sua battaglia più dura, ha saputo essere amico e assistente di un “gemello” calcistico diventato allenatore della sua Nazionale.

Auguri Gianluca.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: