Il Licata di Zeman - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Licata di Zeman

Published

on

Il Licata di Zeman raccontato da Gioco Pulito. Ecco un estratto dell’articolo.

[…] «La gente paga ed è per loro che bisogna giocare, per farli divertire». Così al “Giornale di Sicilia” nell’agosto 1983 l’ideatore di quella filosofia. Un biondo trentaseienne di Praga, trascorsi anche nella pallamano, per un decennio allenatore e responsabile del settore giovanile del Palermo dove aveva fatto brillare molti giovani del territorio. Alcuni di loro – i terzini Castrense Campanella e Ignazio Gnoffo, il centrale Massimo Lo Verde, il centrocampista Giorgio Taorminae l’attaccante Giuseppe Romano – quell’estate misero piede insieme a lui sulla terra battuta dello stadio “Dino Liotta”, bolgia per circa quattromila anime senza contare quelle sui balconi dei palazzi circostanti. Ad attenderli, il primo campionato professionistico della loro carriera. A 200 chilometri da casa, in stadi sperduti contro avversari dal nome mitologico come Aesernia, Gladiator, Akragas. Era il girone D della Serie C2, quarta serie.

[…] Quando partì il torneo, 23 settembre, 4-1 all’Ercolanese e 2-0 al Canicattì. […] Una profezia. In autunno, quattro vittorie consecutive, tre delle quali in trasferta. Impensabile nell’epoca dei due punti a vittoria. 2-1 a Siracusa, 1-0 al Rende poi 3-2 in casa della Nissa nonostante lo 0-2 al 25. […] A marzo i giardini di Licata fiorirono di nuovi colori: 4-0 all’Aesernia, 1-0 al Frosinone e 3-0 al Siracusa nella giornata di un licatese purosangue, il sedicenne Angelo La Mattina, al debutto assoluto e da titolare. […] Per la prima C1 della storia sarebbero bastati due punti. Arrivarono la settimana successiva. Schifilliti, Romano e Schillaci per il 3-1 all’Ischia e via alla festa. «Ce l’abbiamo fatta! È merito dei ragazzi!» commentò quel giovane uomo riparato a Palermo dallo zio Cestmir Vycpalek (tecnico della Juventus) nei giorni di Jan Palach. Il suo pensiero fu tutto per loro.

Vai all’articolo originale

(GIOCOPULITO.IT di Tommaso Nelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy