Italia - Inghilterra: 90 anni di sfide calcistiche - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Italia – Inghilterra: 90 anni di sfide calcistiche

Published

on

90 anni di sfide tra Italia e Inghilterra raccontate da Sport Mediaset. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Ecco perché, fino al 1976, le partite tra Italia e Inghilterra sono state soltanto amichevoli. La prima sfida in assoluto è datata 13 maggio 1933. A Roma finisce 1-1. E’ il preludio di un incontro entrato nella storia come quello dei “Leoni di Highbury”. Il 14 novembre 1934 l’Italia, campione del mondo in carica, viene invitata dagli inglesi a mettere in chiaro chi sia davvero la squadra più forte del pianeta. Nello stadio dell’Arsenal gli azzurri vanno sotto di tre gol dopo 12 minuti. […] Ci pensa Meazza a segnare due gol e l’Italia, per poco, non sfiora un pari da leggenda. […] Per vedere il primo successo italiano bisogna aspettare il 1973. Nell’amichevole di Torino vincono gli azzurri di Valcareggi, reduci dal secondo posto di Messico ’70, con i gol di Anastasi e Capello. […] Il periodo positivo prosegue con la prima sfida che vale qualcosa. Qualificazioni al mondiale ’78, Roma 17 novembre 1976: 2-0 firmato Antognoni e Bettega.

[…] E’ la nazionale che sta forgiando Bearzot. […] Due anni prima, agli europei casalinghi, l’Italia supera nel suo girone l’Inghilterra di Keegan con un gol di Tardelli che anticiperà un urlo entrato nel mito.

Vai all’articolo originale

(SPORTMEDIASET.IT)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy