Connect with us

La Penna degli Altri

Daniel Bertoni: “Rimpiango di non aver vinto neanche uno scudetto”

Published on

Daniel Bertoni, protagonista con l’Argentina nel Mondiale ’78, concede una intervista esclusiva a Passione del Calcio in cui racconta la sua carriera, anche la parentesi italiana. Ecco uno stralcio.

[…] Bertoni con la squadra argentina Independiente ha conquistato negli anni ’70 un campionato, 3 Cope Libertadores e 1 Coppa Intercontinentale trionfando in partita secca all’Olimpico di Roma contro la Juventus.

[…] Lei ha giocato con Diego Armando Maradona sia nell’Argentina che nel Napoli, che rapporto c’era tra di voi?

[…] “Ci rimase male per l’esclusione al Mondiale del ’78 disputato in Argentina in quanto ritenuto dal ct Menotti evidentemente troppo giovane. […] Quando vidi dopo il Mondiale Diego gli dissi che nell’edizione iridata del ’74 capitò anche a me di essere escluso, ma quattro anni più tardi diventai campione del mondo. Come è successo a me succederà anche a te e così è stato”.

[…] Cosa ha provato quando ha siglato la rete del 3-1 contro l’Olanda nella finale Mondiale del 1978?

[…] “Ho capito subito che sarei entrato nella storia”.

[…] Rimpiange di più la mancata vittoria dello scudetto del 1982 con la Fiorentina perso contro la Juve per via di alcune decisioni arbitrali discutibili o per essere andato via dal Napoli nel 1986 l’anno prima del tricolore vinto dalla squadra partenopea?

[…] “Rimpiango di non aver vinto neanche uno scudetto! Nel 1982 le decisioni arbitrali furono molto strane, io non feci assolutamente fallo al portiere del Cagliari. […] Poi durante l’estate mi volle il presidente della Roma Dino Viola […] e […] la Roma vinse lo scudetto in quella stagione. Nell’estate del 1984 dissi di no alla corte del Verona. […] Il Verona vinse il tricolore nel 1985″.

Vai all’articolo originale

(PASSIONEDELCALCIO.IT di Stefano Rizzo)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: