I 110 anni del Brescia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

I 110 anni del Brescia

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Quando arrivò un certo Roberto Baggio, la operosa Brescia si trovava nel decennio che l’avrebbe portata a festeggiare i 100 anni di storia. E ancora non sapeva che quel decennio sarebbe stato il più importante di sempre. Una storia iniziata il 17 Luglio del 1911, quando tre società (Victoria, Gimnasium e Unione Sportiva Bresciana) decisero di fondersi per dar vita al Foot Ball Club Brescia. Il calcio dei pionieri quello, fatto di palle di cuoio più o meno sferiche, campi quasi fangosi e gironi che dividevano l’Italia in due parti.

La prima grande soddisfazione, le Rondinelle la ebbero nel campionato 1928/29, quando riuscirono a conquistare il secondo posto dietro al Bologna, guadagnandosi il diritto di disputare il primo campionato di serie A a girone unico. Negli anni ’30, poi, saranno costretti a modificare il nome, passando verso un più italiano Associazione Calcio Brescia, che manterranno fino a metà degli anni ’70.

I decenni più belli, però, a cavallo del nuovo millennio; progetto calcistico di rara lungimiranza ed un vivaio vera fucina di talenti. Saranno Evaristo Beccalossi e Spillo Altobelli, quest’ultimo partito dal Latina, ad iniziare il periodo d’oro del calcio giovanile bresciano. Poi arriverà il turno di Pirlo, Baronio, Bonera, Corini, i gemelli Filippini etc. Nel 1994 anche un trofeo internazionale, con la Coppa Anglo Italiana vinta contro il Notts County (allenatore Lucescu e numero 10 Hagi), prima di arrivare ai mitici anni di Baggio, Guardiola, Toni, Hubner etc. Finale di Coppa Interrotto e vette di bellezza calcistica quasi mai più raggiunte.

Buon compleanno Rondinelle.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d