Carolina Morace, la prima donna a guidare la Nazionale femminile di calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Carolina Morace, la prima donna a guidare la Nazionale femminile di calcio

Published

on

Carolina Morace, la più grande calciatrice della storia italiana, nell’estate di 21 anni fa veniva chiamata a guidare la nazionale di calcio femminile. Calcio in Pillole ce lo ricorda in un articolo di cui vi proponiamo un estratto.

[…] Il 20 luglio del 2000 l’allora presidente della FIGC Luciano Nizzola firma una nomina storica. Per la prima volta, la nazionale femminile di calcio dell’Italia è guidata da un commissario tecnico donna. La prescelta è Carolina Morace, icona del calcio femminile italiano degli anni ’80 e ’90. […] Nel 2000 l’incarico alla guida delle azzurre, delle quali era stata miglior marcatrice di sempre, in vista degli Europei 2001.

[…] L’esperienza della Morace come commissario tecnico non fu ricca di successi. Nel pieno di una fase di ricambio generazionale, la sua gestione coincise con uno dei periodi meno prosperi per il calcio al femminile in Italia. Le azzurre nel suo quinquennio di gestione vennero eliminate al primo turno degli Europei per due volte, non qualificandosi per i mondiali di USA 2003.

Vai all’articolo originale

(CALCIOINPILLOLE.COM di Federico Castiglione)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy