Fc Crotone: Magna Grecia e squali - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Fc Crotone: Magna Grecia e squali

Published

on

Il tripode delfico a ricordo del periodo della Magna Grecia, di cui la cittadina calabrese fu uno dei più floridi centri, nonché gli squali entrati nella simbologia dei rossoblù nella prima metà degli anni Novanta.

Questi due simboli esprimono, nell’attuale stemma che campeggia sui gagliardetti crotonesi, il vecchio e il nuovo ovvero il grande retaggio storico e l’attualità. Retaggio storico presente anche nel soprannome della squadra, i “pitagorici”, derivante dal notissimo filosofo greco Pitagora che fondò nella città una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità, la “Scuola pitagorica”.

Il gagliardetto presentato oggi è il primo che il Crotone ha utilizzato facendo apporre le indicazioni della partita insieme al proprio stemma e a quello della serie A. Tale gagliardetto è stato utilizzato per l’intera stagione 2020 – 2021 purtroppo terminata con la retrocessione in serie B della formazione calabrese.

Nel dettaglio l’incontro a cui si riferisce il gagliardetto, un esemplare consegnato ai componenti della quaterna arbitrale, venne disputato lo scorso 20 settembre e terminò con la vittoria del Genoa per 4 – 1.

 

(PENNANTSMUSEUM.COM di Marco Cianfanelli)

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy