98 anni fa iniziava il binomio Juventus - Agnelli - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

98 anni fa iniziava il binomio Juventus – Agnelli

Published

on

Il binomio Juventus e Agnelli iniziava esattamente 98 anni fa. Ce lo racconta First Online. Ecco un estratto.

[…] Il 24 luglio del 1923 un Agnelli, Edoardo, padre dell’Avvocato Giovanni Agnelli, diventava presidente della Juventus e avviava la grande storia d’amore tra il club bianconero e la famiglia del fondatore della Fiat. […] Al momento dell’ascesa come presidente Edoardo, nato a Verona nel 1892, era appena 31 enne e rimase in carica fino alla sua prematura morte, nel 1935. Figlio del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli (omonimo del futuro nipote), Edoardo fu anche vicepresidente della Fabbrica Italiana Automobili Torino oltre che presidente del cda del giornale di famiglia La Stampa.

[…] Grande appassionato di sport ma non solo di calcio, il primo degli Agnelli bianconeri legò il proprio nome anche allo sci, fondando una stazione invernale che diverrà presto prestigiosa e famosa: il Sestrière, dal nome dell’omonimo colle, a cui si giunge dal paese di origine della famiglia Agnelli, Villar Perosa, sita poco dopo Pinerolo venendo da Torino. […] Lasciò il primo erede, Giovanni, appena adolescente: il futuro Avvocato diventò più tardi il gran capo della Fiat durante gli anni del boom economico, e fu presidente della Juventus dal 1947 al 1954, e poi presidente onorario fino al 1994.

Vai all’articolo originale

(FIRSTONLINE.INFO)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy