Quando il Ravenna di Dell'Anno conquistò il San Paolo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Quando il Ravenna di Dell’Anno conquistò il San Paolo

Published

on

La vittoria del Ravenna sul Napoli del Dicembre 1998. Lo racconta il Corriere di Romagna. Ecco un estratto.

[…] Quando nel finale Mariano Sotgia uscì dal campo per lasciare il posto a Stefano Medda, venne accolto dagli applausi del pubblico del San Paolo di Napoli, o meglio, di quei pochi che erano rimasti allo stadio. […] E i dribbling di Sotgia e le magie di Francesco Dell’Anno costruirono una vittoria che appartiene alla storia del Ravenna.

[…] Era il 13 dicembre 1998, campionato di Serie B e il Ravenna vinse 2-4 nel trionfo del “calcio del sorriso” dell’allenatore Sergio Santarini. […] Quel Ravenna era serenità e talento, Sotgia era un’ala destra d’altri tempi […] Dell’Anno era un tuttocampista lento che però metteva la palla dove voleva.

[…] Il Napoli fece male, come no, ma giocare contro il Ravenna del sorriso non era mica semplice. Il primo tempo finì 0-0, con Turrini (Napoli) e Pergolizzi (Ravenna) espulsi per reciproche scorrettezze. […] Passano 30 secondi e il Napoli pareggia con Triuzzi, ma Dell’Anno è incontenibile e accende un contropiede culminato con un gran destro a giro di Biliotti: 1-2 Ravenna. Qui la Romagna giallorossa dà spettacolo: Sotgia sfonda a destra, cross per Bizzarri che si alza dal divano di casa Simpson e di testa fa 1-3.

Vai all’articolo originale

(CORRIEREROMAGNA.IT di Fabio Benaglia)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy