Il Museo del Calcio di Coverciano si racconta per numeri - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Il Museo del Calcio di Coverciano si racconta per numeri

Published

on

Il Museo del Calcio di Coverciano, aperto anche nel prossimo week-end (orario dalle 10 alle 18), si racconta per numeri. Ha riaperto al pubblico quasi 90 giorni fa, il 1° maggio scorso.

Raccoglie oltre 150 cimeli che raccontano la storia e il presente dei 111 anni dalla prima partita degli Azzurri, giocata con la Francia il 15 maggio 1910.

All’interno del Museo, nato 21 anni fa, al primo piano, è allestita la mostra temporanea delle 7 maglie delle 7 partite disputate dall’Italia di Roberto Mancini. Tra le quali la numero 21 di Gianluigi Donnarumma, eletto miglior giocatore di Euro2020, che con gli altri portieri azzurri ha realizzato il record di imbattibilità con i 1.186 minuti senza subire reti. Accanto, la maglia numero 8 di Jorginho, che ha segnato la prima gara (11 giugno 2021) con il ritorno del pubblico allo stadio e la numero 14 di Federico Chiesa, che ha registrato il record di padre e figlio marcatori agli Europei.

All’ingresso, la Corte dei Campioni accoglie i visitatori con la timeline della storia della Nazionale e gli 823 nomi dei giocatori che hanno indossato la maglia azzurra in partite ufficiali.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy