Connect with us

Arte & Società

L’opera che racconta la storia della Ternana

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Un murales che unisce la storia della Ternana. Lungo le antiche pareti della pista d’atletica del vecchio Stadio di Viale Brin, due giovani artisti (Daniele Pisanu e Luca Eusebio) hanno realizzato un’opera in tre parti che racconta l’epopea di una squadra forgiata nel territorio.

Nella prima facciata dipinta, una maglia divisa a metà, con una parte pitturata in giallo e blu e un’altra in rosso e verde; i colori iniziali di quella che allora si chiamava Terni e i colori dell’attuale Ternana. Sopra alla maglia, la scritta Forgiati nell’acciaio e le date del 1925/1969, che raccontano il periodo durante il quale gli umbri giocarono nel vecchio impianto, ora adibito a parcheggio delle acciaierie.

Poi, al centro, una tribuna gremita di quella che fu la casa della Ternana fino al 1969 e la scritta Hic sunt Ferae, affiancata da due suggestive figure di tifosi con un bambino in spalla. Il primo, sulla sinistra, di giallo e blu, il secondo di rosso e verde.

Infine, nella parte destra del vecchio recinto, due cuori che uniscono la frase Di padre in figlio, per sempre al tuo fianco.

L’opera, inaugurata nella giornata di ieri, è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Terni, dell’Ast e dell’Actl.

 

Foto Originale CALCIOFERE.IT 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: