Fiorentina - Montevarchi e il mancato saluto di Neri - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Fiorentina – Montevarchi e il mancato saluto di Neri

Published

on

La Nazione, sulla scia dell’amichevole tra Fiorentina e Montevarchi, ripercorre le gesta dei calciatori che quella stessa partita la giocarono quasi 90 anni fa, in uno stadio Franchi allora chiamato Berta. L’incontro che passerà alla storia per essere quello della famosa foto in cui Bruno Neri è l’unico a non fare il saluto fascista. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Quasi 90 anni fa, infatti (era il 10 settembre 1931) si giocò allo stadio di Campo di Marte un’amichevole contro il Montevarchi. Di fatto, fu la prima partita giocata allo stadio […] anche se l’inaugurazione ufficiale è quella del 13 settembre 1936. Contro il Montevarchi, il bomber uruguayano segnò quattro reti, ma quella partita è passata alla storia anche per un altro motivo rappresentato da una famosa foto in cui tutti i giocatori schierati a centrocampo fanno il saluto fascista, tutti tranne uno: il viola Bruno Neri.

Vai all’articolo originale

(LANAZIONE.IT di Roberto Davide Papini)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy