La FIFA vuole eliminare due delle quattro stelle sulla maglia dell'Uruguay - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

La FIFA vuole eliminare due delle quattro stelle sulla maglia dell’Uruguay

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Noi ne abbiamo 4, come i tedeschi. Il Brasile addirittura 5. Ma siamo i soli a poter vantare un simile onore da esporre sulle maglie ufficiali? Sembrerebbe di no.

L’Uruguay, nazione che fu la prima a vincere un campionato del mondo, conserva lo stesso numero di stelle sul logo della federazione, così come Italia e Germania, nonostante di mondiali ne abbia vinti solo due.

Quello del 1930 fu quasi annunciato, per via della grandezza di quella squadra. Quello del 1950, invece, provocò una crisi sportiva nel Brasile ospitante.

Il motivo di tanto ardire sta proprio nel fatto che la nazionale sudamericana ebbe l’occasione di vincere anche due giochi olimpici, nel 1924 e nel 1928, quando ancora il mondiale non era ancora nato. Naturale, quindi, considerare quei trionfi al pari delle più blasonate vittorie ottenute nell’arco di un ventennio.

La FIFA, però, non ci sta e sembra aver comunicato alla federazione di Montevideo una sorta di ultimatum: di stelle ne dovranno rimanere soltanto due. Si preannuncia una battaglia a colpi di sentenze, che potrebbe anche coinvolgere nazionali come Belgio (trionfatore nel torneo olimpico del 1920) ed il Regno Unito (1908 e 1912).

 

Foto Copertina PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE URUGUAY

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy