Connect with us

La Penna degli Altri

Il talento cristallino di Jay Jay Okocha

Published

on

Uno dei calciatori tecnicamente più forti che l’Africa abbia mai prodotto. La storia di Jay Jay Okocha raccontata da Goal. Ecco un estratto.

[…] Augustine nasce il 14 agosto 1973 a Enugu, nel cuore della Repubblica del Biafra. Una terra devastata dalla guerra e dalla povertà che riducono qualsiasi tipo di prospettiva. I primi passi con il pallone tra i piedi li muove appena fuori casa esordendo da bambino con gli Enugu Rangers. […] A cambiare la sua vita, però, è un biglietto aereo con destinazione Europa. Nel 1990 Jay-Jay è in Germania per fare visita al fratello quando un giorno decide di accompagnare l’amico Binebi Numa ad allenarsi con il Borussia Neunkirchen, formazione di terza divisione. Invitato a scendere in campo insieme al resto della squadra, mostra da subito qualità che esulano dall’ordinario. Morale della favola, l’allenatore del club ne rimane folgorato e l’indomani viene messo immediatamente sotto contratto.

[…] Una gioia per gli occhi dei tifosi, una bella gatta da pelare per gli allenatori che lo devono inquadrare in un contesto di squadra. […] Tra il 1994 e il 1996 è però con la maglia della Nigeria che inizia a riscuotere anche alla voce trofei: il Mondiale di USA 1994 porta ad uno stravolgimento del calendario e la Coppa d’Africa si disputa in Tunisia, sempre quell’anno, ma insolitamente tra marzo e aprile. Sul palcoscenico continentale la Nigeria è inarrestabile e dopo aver passato la fase a gironi fa fuori nell’ordine Zaire e Costa d’Avorio prima di piegare 2-1 lo Zambia in finale grazie alla doppietta di Amunike. Proprio lui che due anni dopo, ad Atlanta, regalerà il secondo titolo della carriera all’amico Jay-Jay.

[…] A differenza di quanto offerto quattro anni prima, la rassegna transalpina si rivela deludente: la Nigeria replica il traguardo degli ottavi di finale ma questa volta ne esce con le ossa rotte per mano della Danimarca, che con un perentorio 4-1 ridimensiona la truppa guidata dal Ct Milutinovic. La delusione è cocente, ma sarà proprio la Francia ad offrire ad Okocha un nuovo capitolo tutto da scrivere: il Paris Saint-Germain lo acquista per 15 milioni di euro, rendendolo il calciatore africano più costoso di sempre.

Vai all’articolo originale

(GOAL.COM di Michael Di Chiaro)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: