La storia della Reggina in Coppa Italia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia della Reggina in Coppa Italia

Published

on

Tutto Reggina e la storia della squadra calabrese in Coppa Italia. Ecco uno stralcio.

[…] La prima partecipazione della Reggina risale alla manifestazione 1958-1959, la seconda dopo la lunghissima sospensione post-Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver superato il Primo Turno Eliminatorio battendo il Siracusa, gli amaranto guidati da Renato Bodini, furono eliminati dal Messina. Seguiranno sei edizioni d’assenza e il ritorno in quella 1965-1966, con il ko nel Primo Turno ad opera del Catania: era la Reggina di Tommaso Maestrelli.

[…] L’edizione 1967-1968, segna il miglior risultato per gli amaranto nella manifestazione nazionale. […] Le formazioni cadette si sfidarono tra di loro e la Reggina vinse sia con la Lazio che contro il Venezia, avendo accesso così ai quarti di finale. A cavallo tra il fine 1967 e l’inizio del 1968, gli amaranto trovarono il Bologna, che battè la squadra calabrese sia all’andata (2-3) che al ritorno (4-0). All’andata, alla Reggina non bastò la rete di Vallongo e l’autorete di Janich, visto le segnature di Clerici,Tentorio e Ardizzon (B). Al ritorno, la doppietta di Carminati e le reti di Fogli e Perani, consentirono ai felsinei di avere accesso nel girone finale a quattro, che designò il Torino come vincitrice della Coppa.

[…] La Reggina, dopo gli anni bui della serie C, tornò in Coppa Italia Professionisti, a partire dalla stagione 1988-1989. Fu un’edizione particolare, con doppia fase a gironi, con la Reggina che fu estromessa dal girone a cinque del primo turno. Amaranto di Scala che ottennerò 5 punti, vincendo con Brescia e Monopoli e pareggiando con il Parma. Nuovo confronto con l’Inter a San Siro e ko per 3-0. Questo il tabellino della gara, giocata il 31agosto 1988 a Varese:

[…] Nell’edizione 1989-1990, fu modificata la formula. Nei primi due turni, gare ad eliminazione diretta, le reduci sarebbero state inserite in quattro gironcini da tre. La Reggina eliminò il Foggia di Zeman vincendo 1-0, ma fu eliminato dal Napoli futuro campione d’Italia, in gol con Zola e Renica.

Vai all’articolo originale

(TUTTOREGGINA.COM)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy