L'ultimo Piacenza in massima serie - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’ultimo Piacenza in massima serie

Published

on

La storia dell’ultimo Piacenza che mantenne la Serie A nel racconto di Mediapolitika. Ecco un estratto.

[…] La storia del Piacenza tutto italiano che collezionava salvezze a raffica in serie A ha tenuto per diversi anni banco in Italia, […] fiore all’occhiello del Made in Italy e la squadra simpatia della serie A. Una favola interrotta nel 2003.

[…] Il Piacenza ha terminato con una salvezza soffertissima il campionato 2001-2002, strappando la permanenza in serie A solamente all’ultima giornata e grazie al 3-0 casalingo rifilato al Verona in un vero e proprio spareggio che ha condannato i veneti alla retrocessione. E così i biancorossi emiliani hanno centrato la salvezza che li autorizza a giocare l’ottavo campionato di serie A nella loro storia dopo il debutto nella stagione 1993-94.

[…] L’avvio, inoltre, è sorprendente: alla prima giornata, infatti, il Piacenza espugna Brescia 2-1 rimontando lo svantaggio negli ultimi venti minuti grazie ai gol di Montano e Hubner il 15 settembre 2002. […] Il pareggio casalingo contro la Roma rinvigorisce i biancorossi, autori di una prova di carattere al cospetto dello squadrone di Fabio Capello, in vantaggio con Cassano e rimontato da una gran punizione di Maresca che, dopo l’inatteso digiuno di Hubner, sta diventando l’uomo gol della squadra. Ma il Piacenza non ingrana, perde a Modena, poi batte il Torino faticando, quindi il 1 dicembre in mezzo alla nebbia si fa riprendere e superare dalla Lazio al Garilli, passando dall’iniziale 2-0 al 2-3 finale in favore dei biancocelesti.

[…] Il 9 marzo il Piacenza perde pure ad Empli e viene agganciato in ultima posizione da Como e Torino: 16 punti contro i 25 dell’Atalanta che sarebbe salva e che farà visita proprio ai biancorossi nel turno successivo. O la va o la spacca: Piacenza-Atalanta del 16 marzo diventa l’estrema possibilità per gli uomini di Cagni che non se la lasciano sfuggire e vincono il confronto diretto contro i bergamaschi per 2-0, reti di Hubner e Di Cesare. […] Il Piacenza 2002-2003 è stato l’ultimo in serie A, l’anno successivo la squadra era candidata al ritorno in massima serie, ma una flessione nella seconda parte di stagione ne impedisce la promozione.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy