Connect with us

La Penna degli Altri

25 Agosto 1996: la Fiorentina vince la Supercoppa Italiana

Published

on

La Supercoppa Italiana del 1996 venne vinta dalla Fiorentina che, dopo qualche anno, avrebbe anche finito per lottare per lo scudetto. Il racconto di quel trionfo viene fatto da Tutto Sesto. Noi ve ne proponiamo un estratto.

[…] Il campionato di calcio 1995-96 vide come assoluto protagonista il Milan che, allenato da Fabio Capello, aveva inserito in un organico già forte, Roberto Baggio e George Weah. […] Tra le squadre che si classificarono a ridosso della squadra rossonera, ci fu la Fiorentina che si classificò quarta con 59 punti. Era una squadra piena di onesti faticatori ma con tre eccellenze assolute, Francesco Toldo, Manuel Rui Costa e, soprattutto, Gabriel Omar Batistuta.

[…] Memorabili le quattro segnate nelle semifinali contro l’Inter e le due segnate nella doppia finale contro l’Atalanta. Nonostante queste eccellenze quando, il 25 agosto 1996, si disputò la finale di Supercoppa italiana fra Milan e Fiorentina i pronostici erano tutti per la squadra rossonera. […] La partita rimase in bilico fino all’83’ quando Batistuta […] con una punizione bomba alla destra di Sebastiano Rossi.

Vai all’articolo originale

(TUTTOSESTO.NET di Daniele Niccoli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: