Celestine Babayaro, il ragazzo d'oro del calcio nigeriano - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Celestine Babayaro, il ragazzo d’oro del calcio nigeriano

Published

on

Celestine Babayaro, il nigeriano che riuscirà a mantenere il record, per 25 anni, di più giovane a calcare i campi della Coppa dei Campioni. Goal realizza un articolo che ripercorre la sua carriera. Ecco un estratto.

[…] Mentre la Nazionale nigeriana stupisce il mondo comandata da Okocha e guidata in battaglia da Oliseh, il ragazzo esordisce in maglia Anderlecht ad appena 16 anni. E’ figlio solamente nell’idea, di quei giocatori leggermente più grandi di lui. Jay Jay è del resto solamente un 21enne al torneo statunitense. Certo, ci sono gli over 30 come Rufai, ma sembrano tutti coetanei. E’ anche un padre Babayaro, perchè da lì in poi, da quel 1994, comincerà ad essere un simbolo per i migliaia di connazionali che vedono nel calcio una vera opportunità per emergere. La storia di Babayaro è tornata di moda nel 2021, ovvero quando lo strappa-record Moukoko è stato buttato nella mischia in Champions League: dopo 25 anni il torneo europeo ha un nuovo giocatore più giovane che può guardare tutti dall’alto in basso o dal basso in alto, a seconda della prospettiva e dell’angolazione del racconto. 16 anni e 18 giorni per l’attaccante del Borussia Dortmund? 16 anni, 2 mesi e 25 giorni per Celestine, che nella Champions League del 1994 gioca in maglia Anderlecht contro lo Steaua Bucarest.

Vai all’articolo originale

(GOAL.COM di Francesco Schirru)

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy