La squadra della "Città dei Manghi" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

La squadra della “Città dei Manghi”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Alajuela è una ridente cittadina costaricana di circa quarantatremila abitanti molto nota per essere la città dei manghi per via della rinomata produzione di mango.

Dal punto di vista calcistico, invece, la città è famosa anche per i successi della squadra locale, la Liga Deportiva Alajuelense senza dubbio una tra le più gloriose squadre del Centro America sia per tradizione storica (è stata infatti fondata nel 1919) sia per gli innumerevoli titoli nazionali vinti oltre ai trionfi conseguiti nelle competizioni organizzate dalla Confederazione dell’America Centrale (CONCACAF).

A causa delle numerose partecipazioni a competizioni internazionali è meno complesso ottenere uno dei gagliardetti dei rosso – neri.

La loro produzione è diversificata poiché la “Liga”, come nominata dai propri tifosi, ha scambiato nelle varie competizioni contro squadre centro – americane nonché nel caso di amichevoli internazionali, gagliardetti sia stampati che ricamati.

Per quest’ultimi le versioni erano sostanzialmente due: una provvista di tutti i dettagli dell’incontro mentre l’altra ne era priva con il solo stemma a scudo con la stella bianca al centro.

Il gagliardetto odierno è invece una versione stampata che venne utilizzata nel 2011, anno in cui l’Alajuelense conquistò il titolo nazionale.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy