Javi Moreno, lo spagnolo che non si confermò in Italia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Javi Moreno, lo spagnolo che non si confermò in Italia

Published

on

Articolo Amarcord di Mediapolitika dedicato ad Javi Moreno, spagnolo che non fece esattamente faville al Milan. Ecco uno stralcio.

[…] Nato a Silla nella comunità valenciana il 10 settembre 1974, Javi Moreno è un attaccante centrale, ma bravo anche a svariare lungo l’intero fronte offensivo. […] Su di lui si fiondano diversi club europei, il più convinto e svelto dei quali è il Milan che se lo assicura per 32 miliardi di lire assieme al terzino rumeno Cosmin Contra, altro attore protagonista di quell’Alavés. L’arrivo di Moreno sembra un bel colpo per i rossoneri, chiamati a risollevarsi dopo un paio di annate in chiaroscuro. In panchina è arrivato il turco Fatih Terim che ha vinto la Coppa Uefa alla guida del Galatasaray nel 2000 ed ha stregato l’Italia l’anno successivo portando la Fiorentina a giocare il miglior calcio del campionato.

[…] Il 2 dicembre, durante Milan-Chievo, Filippo Inzaghi si infortuna gravemente al ginocchio e dirà addio ai campi di gioco per circa 4 mesi. La stagione di Javi Moreno prende così una piega inaspettata e lo spagnolo inizia a giocare con maggior continuità, trovando però il gol solamente in Europa: suo l’1-1 strappato in extremis dal Milan in casa dello Sporting Lisbona il 6 dicembre, terza rete dell’ex attaccante dell’Alavés in coppa.

[…] Fra il 10 e il 16 gennaio 2002, però, la stagione di Javi Moreno sembra arrivare finalmente ad una svolta nella doppia sfida con la Lazio, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Nella gara di andata a San Siro, col risultato sull’1-1, lo spagnolo segna su punizione al 90′ il gol vittoria, poi esulta con stizza mandando a quel paese un po’ tutti. Nel ritorno all’Olimpico mette a segno addirittura una doppietta nel 3-2 dei rossoneri che vale la semifinale. […] Il recupero di Inzaghi ed una formazione titolare ormai collaudata per Ancelotti, confinano Javi Moreno in panchina per quasi tutto il finale di stagione, con lo spagnolo che assiste alla furiosa rimonta dei rossoneri che proprio sul filo di lana soffiano il quarto posto al Bologna, andandosi a qualificare per i preliminari di Coppa dei Campioni che saranno poi il preludio al trionfo di Manchester del 28 maggio 2003 che aprirà il ciclo di vittorie del Milan di Ancelotti. […] Javi Moreno tornerà in Spagna, all’Atletico Madrid dove però avrà poca fortuna, quindi tenterà l’avventura inglese al Bolton ma senza grandi risultati, infine chiuderà la carriera ancora in patria nel Real Saragozza, nel Cordoba […] e nell’Elvissa-Ibiza.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy