Le Provinciali in Serie A – Ternana e quel gioco che fermò il Milan di Rivera
Connect with us

Storie di Calcio

Le Provinciali in Serie A – Ternana e quel gioco che fermò il Milan di Rivera

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Francesco Quattrone) – La Ternana deve aspettare quasi mezzo secolo dalla sua fondazione (1925) per arrivare al massimo campionato. Infatti, è nella stagione 1972/73 che la squadra umbra fa il suo esordio in Serie A, sconfitta per 1-0 a Napoli. Questi gli undici schierati: Alessandrelli, Benatti, Agretti, Mastropasqua, Rosa, Marinai, Cardillo, Grossetti (61’ Luchitta), Jacolino, Russo, Beatrice. Il presidente Giorgio Taddei affida la squadra a Corrado Viciani.

Da ricordare la seconda giornata, la prima volta in assoluto in casa, al “Liberati” arriva il Milan di Gianni Rivera. Finisce 0-0 con la Ternana più volte vicina ad una clamorosa vittoria, e i rossoneri storditi dal gioco corto del tecnico Viciani, il quale al termine della gara rimane soddisfatto (LA GAZZETTA DELLO SPORT del 2 ottobre 1972): “Le vittorie della Ternana in Serie A potranno essere i pareggi. Ma guadagnati così sono già rose”.

Alla fine della stagione i numeri recitano: solo 3 vittorie, 10 pareggi e ben 17 sconfitte e retrocessione inevitabile.

Fa ritorno in Serie A nel 1974/75. In panchina c’è Riccomini. L’esordio casalingo avviene allo stadio “Liberati” dove la Fiorentina vince di misura (1-0). Anche in questo campionato ci sono ancora dei giocatori simbolo come Benatti, Meregalli, Rosa. Ma andiamo a citare gli undici sconfitti al secondo esordio in massima serie: Nardin, Masiello, Rosa, Gritti, Platto (66’ Selvaggi), Benatti, Donati, Panizza, Petrini, Crivelli, Garritano. Anche questa volta gli umbri non evitano la retrocessione.

Oggi milita in Serie B.

IN COLLABORAZIONE con Santo Quattrone

 

Foto WIKIPEDIA 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Nato a Rossano (Cosenza), classe 1993, Giornalista e telecronista. La passione per il calcio nasce fin da piccolo, una sorta di seconda vita.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy