Connect with us

La Penna degli Altri

Andrea Caverzan, l’uomo in più del calcio italiano

Published on

Il Fatto Quotidiano intervista Andrea Caverzan, calciatore della Juventus anni ’90. Forse il vero uomo in più del calcio italiano. Ecco un estratto.

[…] Vent’anni prima di È stata la mano di Dio, un esordiente Paolo Sorrentino porta alla Mostra del Cinema di Venezia L’uomo in più, film in cui il calcio è presente molto più che in quest’ultimo, più personale e autobiografico. Il lungometraggio del 2001 racconta le vicissitudini di un calciatore […] ispirato in parte alla vita di Agostino Di Bartolomei. Nella pellicola c’è anche un riferimento al Petisso Pesaola, l’allenatore soprannominato “il Molosso”. Ma chi è invece l’uomo in più, da cui il titolo scelto da Sorrentino? È Andrea Caverzan, tre presenze in carriera in Serie A e al momento dell’uscita del film calciatore sotto contratto con lo Spezia.

[…] Come è nato quel ruolo, Caverzan?
Quasi per caso, dopo essere stato per anni di proprietà della Juventus senza mai esordire con i bianconeri, nel 1994 finisco al Sandonà in C2, dove allena Ezio Glerean. […] È nato così il 3-3-1-3.

[…] Era un’espressione che l’allenatore usava alla lavagna o in campo?
No, ma io e il mister senza dircelo, eravamo consapevoli della cosa. Quello era un ruolo particolare, che dava fastidio agli avversari perché creava sempre la superiorità numerica.

[…] L’uomo in più avrebbe potuto fare una carriera diversa?
Sono stato sotto contratto con la Juve cinque anni, ma mi mandavano sempre in prestito. […] L’esperienza di Torino è stata comunque forte, ho conosciuto Scirea sia in veste di compagno che di vice allenatore. […] Mi sono allenato con Roby Baggio, veneto come me, e l’ho studiato sia dal campo che dalla panchina.
(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Alberto Facchinetti)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: