9 Settembre 2002: la Fiorentina pareggia la prima partita di C2 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

9 Settembre 2002: la Fiorentina pareggia la prima partita di C2

Published

on

Il Museo Fiorentina dedica un articolo a 9 Settembre del 2002, il giorno in cui la Fiorentina si trovò a giocare la prima partita in C2. Il racconto di quel giorno di cui noi vi proponiamo un estratto.

[…] Lunedì 9 Settembre 2002 é in programma il posticipo del primo turno della C2, girone B: vale a dire Sangiovannese-Fiorentina. Il primo scalino della nostra rinascita. […] La tipica febbre pre-match tocca temperature vertiginose a Firenze; per qualcuno anche troppo. Difatti, il Presidente della Lega di serie C Mario Macalli è tutt’altro che entusiasta all’idea di dover gestire, perlomeno, un’intera stagione di infiniti pellegrinaggi viola nella periferia del calcio professionistico.

[…] Insieme a lui, nell’ottica di questo lungo cammino, possiamo contare su altre due glorie gigliate, protagoniste del “Quasi Scudetto” edizione 1981-1982: il D.S. Giovanni Galli e l’allenatore Pietro Vierchowod.

[…] Un vero e proprio azzardo in quest’ultimo caso; almeno a giudicare la prima formazione ufficiale del nuovo corso: un autentico 3-4-3 d’assalto volto a sopperire l’assenza del bomber Christian Riganò (alle prese con una vecchia squalifica maturata nel Taranto).

[…] La partita, anche nella ripresa, scorre tra mille e passa difficoltà: fortuna vuole che il palo si opponga al pericoloso siluro di Moscardelli. Una magra consolazione per chi è sul punto di perdere definitivamente la fede.Un pensiero che non è mai passato per la testa a Cristiano Masitto.

[…] 95° minuto: il sipario sta per calare sulla partita, così come sulla nostra illusione di rinascita. Ultimo assalto gigliato…lancio disperato in avanti…la Sangio spazza via come può e lo fa pure male…il giovane gigliato Quagliarella addomestica la sfera e si allarga sulla destra, prima di crossare il pallone in mezzo ad un’impressionante selva di gambe, avversarie e non…la corsa finisce sul piede di Masitto…piatto destro rasoterra…l’impossibile diventa, all’improvviso, realtà: 1-1!

Vai all’articolo originale

(MUSEOFIORENTINA.IT di Niccolò Russo)

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy