Tutti gli stadi della Juventus - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Tutti gli stadi della Juventus

Published

on

Gli stadi della Juventus raccontati dal sito Calcio e Finanza. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] La storia degli stadi della Juventus comincia nel quartiere Crocetta di Torino, fra via Vespucci e via Torricelli. Qui, nel 1895 viene costruito un impianto polisportivo, che ospiterà gare ciclistiche e, in seguito, motociclistiche: appunto il Velodromo intitolato all’allora Re D’Italia che, nel 1898, diventa sede ideale anche per le partite del Primo Campionato Nazionale di calcio.

[…] Tuttavia, nel 1906 Dick viene “defenestrato” dal consiglio direttivo della Juve, e per tutta risposta, fonda il 3 dicembre dello stesso anno il Football Club Torino, l’attuale Toro. Essendo il velodromo affittato a Dick, e non alla Juve, il Club bianconero è dunque costretto a tornare nel primo impianto, dove gioca ancora per tutto il 1907. Nel marzo 1908 si inaugura però il nuovo stadio in cui i bianconeri vanno a disputare le gare casalinghe: quella di Corso Sebastopoli, capienza 10 mila persone.

[…] Il nuovo trasferimento avviene nel 1933. Il 15 maggio viene inaugurato, in piazza D’Armi un impianto che, nei suoi obiettivi, vuole contenere fino a 65 mila persone, riuscendoci nei decenni successivi. […] Nel 1984, la FIFA decide che sarà l’Italia, nel 1990, a ospitare i Mondiali. […] Torino, per l’appuntamento con la massima competizione del pianeta, si fa trovare pronta con un nuovo stadio, che nasce in un quartiere diverso dal solito, meno centrale, nella zona della Continassa, in cui, in certe giornate, c’è una vista sulle Alpi che toglie il fiato. Quella vista ne ispira il nome: Stadio Delle Alpi.

Vai all’articolo originale

(CALCIOEFINANZA.IT di Gabriele Buscaglia)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy