Ci lascia Luigi Agarini, storico presidente della Ternana - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Ci lascia Luigi Agarini, storico presidente della Ternana

Published

on

Ternana News dedicato un pezzo al presidente Agarini, scomparso nella giornata di oggi. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Agarini è stato il simbolo della speranza, a lungo, per i tifosi ternani. E non solo della squadra, che acquistò più per entrare meglio nelle dinamiche cittadine che per passione calcistica (visto che di calcio non è stato mai un grande appassionato) ma soprattutto della città.

[…] Rilevò la Ternana in uno dei suoi periodi migliori. Da Alberto Gianni, che aveva appena vinto il campionato di C2, e che con l’approssimarsi di un’altra stagione trionfale sapeva che non avrebbe potuto sostenere il peso economico di una squadra in B. Quando prese la Ternana, Agarini, non sapeva molto di calcio. Ma riusci a dare una speranza a Terni: la speranza di poter tornare in Serie A. Non a caso i suoi risultati (dopo la promozione è sempre rimasta in B la squadra) sono stati i migliori, promozioni in A a parte, della storia rossoverde.

[…] Le stagioni esaltanti sono almeno 3: la promozione in B con Delneri in panchina, nel 1998. Agarini era da poco presidente, da poco più di sei mesi, ma il suo intervento in società permise quella stabilità di cui parlavamo sopra. Era la Ternana dei record, la Ternana dello spareggio contro la Nocerina da Ancona, la Ternana di Borgobello, Fabris e Brevi. Di Mayer, Silvestri e Stellini. Di Bellotto, di Modica, di Bini e di Arcadio che segnò il gol della B.

Vai all’articolo originale

(TERNANEWS.IT)

Foto ANSA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy