Inter vs Atalanta ... storie di ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Inter vs Atalanta … storie di ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – La cessione di Edin Dzeko dalla Roma alla Beneamata è avvenuta cent’anni dopo la nascita di Amedeo Amadei: il ‘Fornaretto’ vestì anche le maglie di Inter e Atalanta. Della prima stagione nel massimo campionato della Dea (1937-’38) faceva parte Severino Cominelli, che in seguitò militò anche nel Biscione. La seconda annata degli orobici in A è datata 1940-’41: vi apparteneva Dino Bovoli, poi due annate nell’Ambrosiana. Una invece per Edmondo Fabbri (guiderà la Nazionale), che tornerà con i bergamaschi.

Un campionato con i ‘Bauscia’ anche per Giovanni Gaddoni, arrivato dall’Atalanta nel ’42. Ottant’anni fa tornava a Milano dopo una stagione con la Dea Victor José Pozzo. Due annate con gli orobici e una con l’Ambrosiana per Antonio Bacchetti. Una con il Biscione e varie in bergamasco per Arnaldo Salvi. Esordirono in Serie A con l’Inter Giuseppe Albani e Luciano Gariboldi, i quali poi vestiranno l’altra casacca nerazzurra. Nel 1962 arrivava alla Beneamata dall’Atalanta Humberto Maschio, anticipando di due anni Angelo Domenghini. Per Gerry Hitchens un campionato e poco più con i ‘Bauscia’, due con la Dea. Nel ’72 giungeva ad Appiano Gentile da Bergamo Adelio Moro. Un’annata con entrambi i nerazzurri per Giampiero Ghio.

Tra gli altri doppi ex Ottavio Bianchi (un bergamasco nato per caso… a Brescia…), i fratelli Paganin, Maurizio Ganz, Domenico Morfeo. Inter-Atalanta della stagione 1961-’62 si disputò alla prima giornata, quella dell’esordio in A di Luisito Suarez che quel giorno andò anche a segno (su rigore). Il 14 marzo 1998 all’Atalanta -al Meazza- Nwankwo Kanu realizzava l’unica rete nel campionato italiano. P.S. Nel 1946 Giuseppe Meazza tornava alla Beneamata dopo esser stato -anche- all’Atalanta. E per Christian Vieri, 103 reti in A con il Biscione, la Dea ha rappresentato il grande salto nel calcio (la prima ‘vera’ stagione nella massima serie è stata la 1995-’96).

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d