Connect with us

Storie

Il 26 Settembre del 1970 fervevano i preparativi per la prima puntata di 90° Minuto

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – C’è stato un sabato pomeriggio di più di cinquanta anni fa in cui, in uno studio giornalistico della Rai, fervevano gli ultimi preparativi per quella che sarebbe diventata la trasmissione culto per tutti gli amanti del calcio.

Fino a quel momento, infatti, mancava qualcosa che avrebbe consentito di poter vedere i gol delle partite subito dopo la fine delle stesse. Una innovazione epocale, che riuscirà a cambiare per sempre il mondo del pallone, resistendo ai cambiamenti televisivi e risultando longeva e apprezzata.

Quel Sabato 26 Settembre 1970, l’idea di Barendson, Valenti e Pascucci sbarca in televisione. I primi riflessi filmati sarebbero arrivati il giorno successivo, Domenica 27 Settembre 1970.

Un calcio in cui si giocava tutti insieme alla domenica pomeriggio, in cui non esistevano le televisioni a pagamento, in cui la genuinità del calore sugli spalti veniva trasmessa ai protagonisti.

Anche i cronisti che raccontavano le partite, inviati dalle varie redazioni regionali, erano veri e propri tifosi-giornalisti, testimoni attenti e di parte, a tratti folcloristici, ma sempre professionali.

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: