Gli albanesi che hanno vestito la maglia del Partizan - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gli albanesi che hanno vestito la maglia del Partizan

Published

on

East Journal dedica un articolo agli albanesi che hanno giocato nel Partizan Belgrado. Ecco un estratto.

[…] Il primo, e verosimilmente l’unico, che viene in mente è Fadil Vokrri. Il più grande talento della storia del calcio kosovaro, capace nel corso della sua carriera di raggiungere traguardi e riconoscimenti straordinari. Negli anni d’oro dell’FK Prishtina, contraddistinti dalla promozione in Prva Liga e una qualificazione in Europa mancata per un soffio, lui era la stella della squadra.

[…] La Priva Liga rappresentava l’equivalente Seria A del calcio jugoslavo. Venne costituita nel 1923 e la sua prima vita durò fino al 1940, quando a causa del secondo conflitto mondiale il calcio nella regione si fermò. Il tutto riprese nella stagione 1946/47.

[…] Le relazioni tra albanesi e Belgrado non sono mai state facili e proprio per questo risulta importante raccontare le esperienze di singoli individui. […] Zenum Brovina è stato il primo albanese del Kosovo in assoluto a vestire la maglia bianconera del Partizan Belgrado. […] Tra i suoi primati, anche quello di essere uno dei primi albanesi del Kosovo ad aver partecipato alla Coppa dei Campioni.

[…] A seguire le orme di Zenum Brovina fu Luan Prekazi, che si trasferì dall’FK Trepça ai bianconeri nel 1967, dove rimase fino al 1969. Poi sarebbe stato il turno di quella che può essere considerata la generazione d’oro degli albanesi del Kosovo. Dopo Luan, fu il turno del fratello Xhevat Prekazi, che giocò per il Partizan dal 1976 al 1983, mettendo a segno 20 gol in 151 presenze.

[…] Fadil Vokrri è tutt’oggi l’ultimo albanese del Kosovo ad aver giocato per il Partizan.

Vai all’articolo originale

(EASTJOURNAL.IT di Gezim Qadraku)

foto Facebook

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d