Il 2 ottobre si celebra la "Giornata del Quadrilatero Piemontese". Bellingeri (Museo Grigio): "Il periodo più romantico del calcio italiano" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Il 2 ottobre si celebra la “Giornata del Quadrilatero Piemontese”. Bellingeri (Museo Grigio): “Il periodo più romantico del calcio italiano”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) –

Regione Piemonte –  Legge regionale n. 16 del 23 giugno 2021  … tra l’Art. 6, Giornata in memoria del “Grande Torino”, e l’Art. 8, Giornata in memoria delle “Vittime dell’Heysel”, si inserisce, ovviamente,  l’Art. 7

Art.7. (Giornata del “Quadrilatero piemontese”)

La Regione, nella data del 2 ottobre di ogni anno, istituisce la giornata dedicata al “Quadrilatero piemontese”, al fine di preservarne la memoria storica, di diffonderne la conoscenza e di rendere omaggio al valore etico-sportivo.

A Vercelli, sabato 2 ottobre ore 10.30 al Ridotto del Teatro Civico, si terrà la conferenza che avrà come tema centrale il Quadrilatero del calcio piemontese. Protagoniste le squadre di Novara, Vercelli, Casale ed Alessandria.

«L’idea è quella di onorare insieme il percorso delle squadre che hanno segnato la storia del calcio piemontese – così il sindaco Andrea Corsaro – per ricordare le celebri gesta calcistiche e sottolineare il comune spirito sportivo che contribuisce a definire l’identità dei territori».

Questa prima conferenza, che sarà chiusa al pubblico, intende celebrare la ricorrenza, alla presenza delle Autorità, dirigenti, storici e stampa specializzata, al fine di confrontarsi anche sulla progettazione di iniziative future.

Tra i relatori Mimma Caligaris, responsabile della redazione sport de Il Piccolo di Alessandria; i giornalisti Marco Cito de L’Azione di Novara, Gianluca Marchese de Il Monferrato di Casale, Alessandro Ballesio de La Stampa di Vercelli, il giornalista e scrittore Luca Rolandi, autore del libro Quando vinceva il quadrilatero 1908-1928. Gli anni d’oro del calcio piemontese e il presidente del Museo Grigio Emanuele Bellingeri.

E proprio Bellingeri abbiamo contattato per saperne di più …

“Il nostro obiettivo è quello di creare un centro studi specifico sul Quadrilatero piemontese che tanto ha dato al calcio italiano”, ci dice il Presidente del Museo Grigio, “La presenza dai vari Milano, Leone, Ara, Baloncieri, Ferrari, Bertolini, Rosetta, Caligaris, Monzeglio, Meneghetti, Piola e Rivera tanto da citarne alcuni varrebbe da sola lo sforzo di compiere approfondimenti al riguardo. I campionati vinti da Pro Vercelli, Casale e Novese, le amichevoli con gli squadroni internazionali dell’epoca, il contributo alla Nazionale. Tutti argomenti che ben si prestano ad approfondimenti sul periodo più romantico del calcio italiano. Si tratta di uno dei primi esperimenti in Italia di collaborazione tra esperti, e storici di squadre così rivali. Ci auguriamo il meglio per tutte le squadre a livello sportivo e che sempre più appassionati si avvicinino ad un argomento così affascinante”.

Grazie Presidente … attendiamo gli sviluppi …

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy