E' in arrivo la statua di Paolo Rossi - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

E’ in arrivo la statua di Paolo Rossi

Published

on

Le braccia tese al cielo e i pugni chiusi. Gli occhi che brillano. La bocca spalancata che urla di felicità. E poi ancora il tricolore sul petto e quel numero venti sulla schiena […] Memorie del passato che stanno diventando realtà grazie alla mano di Domenico Sepe […] un’artista che nella sua vita ha creato decine di monumenti e statue (non ultima quella dedicata a Diego Armando Maradona e da destinare allo stadio San Paolo) […] all’interno del suo studio di Afragola, lo scultore sta completando l’opera […] In quella nuova piazza che verrà creata davanti al Menti […] svetterà la statua in bronzo a grandezza naturale di Pablito […] «Rossi – osserva Sepe – è un punto di riferimento per tutti. Rappresenta il simbolo dell’Italia: ci ha portato sul tetto del mondo. Per me è un motivo di orgoglio poter donare la mia opera».

[…] l’artista […] ha deciso di mettersi a disposizione di Vicenza e della famiglia Rossi senza chiedere un compenso per la sua creazione “[…] Era doveroso per me donare la mia professionalità e il mio “modellato”». Che, per intenderci, rappresenta la base e non va confuso con la successiva fusione in bronzo e la creazione vera e propria dell’opera. […] «Perché il bronzo?», è la domanda posta allo scultore. «Ci dà la garanzia di durare nel tempo, poiché non si corrode, tant’è che è considerato un materiale eterno. Ha un’altra caratteristica: è vuoto. Secondo i grandi artisti l’interno costituisce lo spazio per accogliere lo spirito».

Ilgiornaledivicenza.it (Nicola Negrin)

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy