Hidegkuti, il primo "falso nove" inventato da Sebes - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Hidegkuti, il primo “falso nove” inventato da Sebes

Published

on

Il Corriere dello Sport, nelle parole del sempre attento e critico Cucci, dedica un articolo al cosiddetto Falso Nueve. In tempi di esterofilia sempre più imperante, risulta fondamentale riguardare la storia per capire chi furono i veri inventori di questo ruolo. Ecco un estratto.

[…] Anche se l’invenzione era stata di Gustazv Sebes, l’allenatore dell’Aranycsapat. Come si desume da una vera favola del 1951, alla vigilia dei Giochi, quando Sebes decise il ruolo anomalo di Hidegkuti. Diventato allenatore, Nandor fu in Italia nel 1961/62 dove certo conobbe l’impresa di Bernardini, lo scudetto del 1956 e la Fiorentina prima italiana in Coppa Campioni per le invenzioni del dottore in difesa e in attacco, dove Montuori e Julinho tennero a battesimo l’inatteso bomber Virgili detto Pecos Bill. Brera chiese a Beranrdini di codificare le sue audaci scelte tattiche, Fuffo si rifiutò. Nel 1964 bissò la furbata con Capra finta ala e la rinnegò.

(CORRIEREDELLOSPORT di Italo Cucci)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d