Fabio Junior, il nuovo fenomeno arrivato grazie ad un vhs - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Fabio Junior, il nuovo fenomeno arrivato grazie ad un vhs

Published

on

Fabio Junior, il nuovo Ronaldo, nel racconto de Il Fatto Quotidiano. Ecco un estratto.

[…] L’impresa c’è tutta: superare uno dei calciatori più vincenti della storia del calcio italiano (all’epoca non ancora, ma tant’è) e poi decollare, finalmente. E invece no: 22 anni fa Fabio Junior segnava il suo ultimo gol in Italia, allungando il piedone a scavalcare il portiere della Reggina, Paolo Orlandoni. A novembre 1999, quando con Capello le cose sembravano finalmente andare per il meglio dopo mesi difficili in Italia: ma poi di nuovo il buio, prima del mesto addio. Un acquisto di quelli fatti quando i presidenti erano tutti italiani e mostravano la loro italianità sfidandosi anche “a colpi di colpi”: col compianto Franco Sensi che dopo una serie di inconvenienti e affari sfumati andò a pescare in Brasile “il nuovo Ronaldo”. O almeno questo è quel che dicono di quel centravanti che ha 20 anni e inizia a fare qualche gol al Cruzeiro, in Brasile. Quei gol attirano l’attenzione della Roma: il presidente ambisce a giocare per il titolo, e cerca campioni, un attaccante per Zeman in particolare.

[…] Senza Youtube e le skills una città intera si interroga su quel giovane brasiliano, e addirittura il Corriere dello Sport distribuisce un vhs: 17 minuti con le “prodezze” di Fabio Junior più qualche racconto di contorno.

[…] La Roma allora cambia: arriva Capello, per la verità pure Montella e Nakata per il reparto offensivo, ma Sensi vuol tutelare l’investimento e Fabio Junior rimane. Non va granché, fin quando nel novembre 1999 segna due gol consecutivi: prima in Uefacol Goteborg, poi, appunto, contro la Reggina.

Vai all’articolo originale

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy