Cagliari vs Atalanta ... storie di ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Cagliari vs Atalanta … storie di ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Il doppio ex più illustre di Cagliari-Atalanta è Angelo Domenghini, Campione d’Italia con i rossoblù che sette anni prima aveva regalato agli orobici la Coppa Italia con una tripletta in finale. La stagione 1965-’66 è stata la prima in Sardegna per il portiere Pietro Pianta, nerazzurro nel decennio successivo. Nel 1969 Miguel Longo andò a Bergamo dopo sette tornei sull’isola, mentre in Sardegna arrivava dalla Dea Corrado Nastasio. Per Gerry Hitchens due campionati con l’Atalanta e altrettanti con il Cagliari. Cinquantaquattro anni fa, dopo un’annata con il ‘Casteddu’, Sandro Tiberi andava ad indossare la maglia orobica; tra i suoi compagni Adriano Novellini, in seguito rossoblù: sull’isola ha giocato con Ottavio Bianchi (due stagioni in nerazzurro da calciatore). Nel 1982 Giovanni Vavassori si trasferiva in Sardegna dopo sei stagioni e mezzo totali con la Dea. Nell’unica annata a Cagliari di Nello Malizia, il quale ritroverà poi la Serie A con i bergamaschi.

Nel torneo successivo al Mundial spagnolo Carlo Osellame lasciava l’isola per trasferirsi momentaneamente all’Atalanta. Per Emanuele Gattelli due campionati con gli orobici e poi tre e mezzo in rossoblù; quattro annate in nerazzurro e una in Sardegna per Roberto Tavola. In A, trentotto presenze con la Dea e nove con il ‘Casteddu’ per il povero Amedeo Baldizzone. Tre stagioni a Bergamo e altrettante con il Cagliari per Tiziano De Patre. Nel torneo 1990-’91 esordiva nella massima serie con i rossoblù Carlo Cornacchia, nel campionato successivo con la casacca orobica. Era il primo anno sull’isola per l’uruguagio José Herrera, che nel 1995 andò all’Atalanta: l’ultima stagione in Sardegna per Corrado Valentini, che poi passo anche lui in nerazzurro. In quel Cagliari vi era anche Massimiliano Cappioli, successivamente mezza stagione a Bergamo. Mezzo campionato con l’Atalanta anche per Luciano De Paoli. Quello orobico è stato l’ultimo club allenato da Edy Reja, che nel 2004 aveva riportato il ‘Casteddu’ nel massimo campionato. Anche Bruno Giorgi allenò entrambi i club. Altro doppio ex Francesco Zanoncelli. Cagliari-Atalanta è sfida in famiglia per i Perico: Eugenio ha giocato con la Dea, suo figlio Gabriele sull’isola e in Sardegna è stato allenato dall’ex giocatore orobico Roberto Donadoni. E vi era l’Atalanta al Sant’Elia il 24 settembre 1972, giorno dell’esordio in Serie A di Gaetano Scirea.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy