Connect with us

le pillole di antonio capotosto

16 novembre 1921: nasce Edmondo Fabbri

Published

on

In un’intervista al Guerin Sportivo qualche settimana dopo Italia-Svezia del 2017, Mauro Bellugi dichiarò: “A fine carriera nella Pistoiese ebbi come allenatore anche Fabbri. In trasferta qualcuno gli urlava ancora “Corea Corea”. Ricordo la sofferenza dell’uomo. Mi auguro che tutto questo a Ventura venga risparmiato”. ‘Mondino’ nasceva il 16 novembre 1921 e dopo la disfatta nel Mondiale d’Oltremanica andò a rifugiarsi in un convento.

Ma sarebbe riduttivo pensare a lui solo per quella kermesse. Ad esempio nella stagione 1967-’68 si chiarì con il povero Gigi Meroni e condusse il Torino alla conquista della Coppa Italia, trofeo celebrato poi anche con il Bologna. Nella storia del calcio italiano è ricordato anche come l’allenatore di quel Mantova chiamato ‘il piccolo Brasile’, che fece bene alla prima stagione in Serie A. Edmondo Fabbri, non solo quello d’Inghilterra.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: