17 Novembre 1991: l'esordio di Conte con la maglia della Juventus - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

17 Novembre 1991: l’esordio di Conte con la maglia della Juventus

Published

on

Il Guerin Sportivo, a trent’anni esatti dall’esordio di Conte con la Juventus, realizza un articolo in cui ripercorre le gesta in bianconero dell’allenatore. Ecco un estratto.

[…] Antonio Conte è stato uno di quei calciatori, uno di quelli che ha legato a doppio filo il proprio nome ad un club. Lui scelse quello della Juventus. Il suo cammino in bianconero inizia il 17 novembre del 1991, esattamente 30 anni fa.

[…] Nella sessione autunnale del calciomercato 1991 la Juve, dopo le forti pressioni dell’allenatore Trapattoni, acquista il giovane Conte per 7 miliardi di lire. Il 17 novembre di quell’anno si gioca il derby di Torino. […] Il Delle Alpi è una bolgia. Al 10’ del primo tempo Casiraghi infila di testa un gran cross di Alessio e fa uno a zero. Da lì in poi succede di tutto: prima Pasquale Bruno rifila una gomitata proprio all’attaccante bianconero, guadagnandosi il secondo giallo e la doccia anticipata, poi è la volta di Policano che, dopo aver subito fallo, pensa bene di scalciare e colpire al volto Casiraghi per essere espulso a sua volta. Gli animi sono incandescenti, il Toro si ritrova in nove ma i bianconeri non riescono a segnare il secondo gol. È proprio in questo clima infernale che, a pochissimo dal termine, Trapattoni sceglie di far esordire Conte. Alla fine la Juventus porta a casa la vittoria, stringendo i denti fino all’ultimo. 
(GUERINSPORTIVO.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy