Raffaele Trentini, il "ragno nero" del Foggia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Raffaele Trentini, il “ragno nero” del Foggia

Published

on

Foggia Calcio Mania, per la puntata di oggi della rubrica Am’arrcord, ripercorre le gesta del portiere Trentini. Ecco uno stralcio.

[…] Raffaele Trentini, il “ragno nero” rossonero. Nato a Costeggiola in provincia di Verona il 26 agosto 1945, Raffaele Trentini muove i primi passi nella città del suo paesino nel “Frecce Rosse” di Soave ed il suo esordio in Prima Categoria è datato 1963.

[…] Trentini arriva come terzo portiere alle spalle di Moschioni e Pinotti, ma l’estremo difensore si prende i gradi di titolare nella stagione successiva conclusa con la promozione in Serie A dei rossoneri sancita con la vittoria nell’ultima giornata contro il Livorno per 3-1 con le reti di Mola, Maioli e Bigon per i Satanelli. Dopo un anno nefasto in Serie A concluso con una retrocessione amara, dove fu capace di parare un rigore alla prima giornata al suo esordio nella massima serie a Maddè in un Foggia-Torino 1-1, nella stagione 1972-73 Trentini marchia indelebilmente il suo nome nella storia rossonera. Infatti Trentini stabilisce il record di 1001 minuti di “porta inviolata” che va dal gol di Corradi al 70’ in Genoa-Foggia (3-1) del 25 febbraio del 1973 alla rete di Spagnolo il 20 maggio del 1973 in Foggia-Reggiana (3-1). I ragazzi di Toneatto conquisteranno la promozione alle spalle di Genoa e Cesena e davanti all’Ascoli, con la vittoria decisiva in casa contro il Como per 1-0 alla penultima giornata con rete su rigore di Giorgio Braglia.

[…] Trentini chiuderà l’avventura rossonera l’anno successivo, con 193 presenze complessive.

Vai all’articolo originale

(FOGGIACALCIOMAMIA.COM di Tullio Imperatrice)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy