Il Venezia e quella vittoria contro l'Inter del 1921 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Venezia e quella vittoria contro l’Inter del 1921

Published

on

Rc Sport ricorda lo scontro tra Inter e Venezia del 1921. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] La stagione 1921-22 in casa Inter fu la peggiore di sempre. Ultimo posto nel girone B del campionato di Prima Divisione C.C.I. e salvezza acciuffata per il rotto della cuffia dopo i successi negli spareggi. […] Spareggi stabiliti dal Compromesso Colombo del 22 giugno 1922 per sanare lo scisma del calcio italiano che portò (causo unico nella storia) a laurearsi campioni d’Italia due squadre. La Novese per la C.C.I. e la Pro Vercelli per la F.I.G.C.

[…] Era il 2 ottobre 1921, data che per i legnanesi coincise tra l’altro con l’inaugurazione del nuovo impianto da gioco; il campo di via Pisacane (oggi stadio comunale Giovanni Mari). L’ultima prima del giro di boa, nonché la prima in assoluto, fu contro il Venezia.

[…] Questo l’undici veneziano guidato da Luigi Vianello che, battendo un’Inter modesta ma pur sempre avversaria di rango (il portiere Campelli e l’attaccante Aebi, che nella loro carriera vestirono solo neroazzurro, vantavano nel loro palmarès due titoli nazionali), si ritagliò un pezzo di storia… Bazzeghin, Borgato, D’Este, Nordio, Vecchina G., Romanatti, De Min, Prayer, Casanova, Bastasin, Bighin G.

Vai all’articolo originale

(RCSPORT.IT di Francesco Lacquaniti)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy