Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Asta Bolaffi Sport Memorabilia – La maglia di Zico

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM –

“Il Flamengo è la mia grande passione” (Arthur Antunes Coimbra detto ZICO)

Zico soprannominato O Galinho, il galletto, uno dei più grandi numeri 10 della storia del calcio ha legato il suo nome al Flamengo e alla nazionale brasiliana. Dalle nostre parti anche per la sua militanza, seppur breve, con l’Udinese.

Eletto per ben tre volte Calciatore sudamericano dell’anno occupa la quattordicesima posizione nella lista dei migliori 50 giocatori del XX secolo redatta dall’ IFFHS e la diciottesima posizione nella classifica dei migliori giocatori del XX secolo redatta da World Soccer.

In totale ha giocato 777 partite ufficiali segnando 526 gol, dei quali 477 con i club e 48 con la maglia verde-oro.

La casa d’aste Bolaffi ci propone, nell’asta di domani, una maglia indossata ai tempi del Flamengo: maglia gara Adidas, a maniche corte, taglia E. Sul fronte: sponsor commerciale Lubrax e stemma del club. Sul retro: sponsor commerciale in vernice ripetuto e numero 10 in flock. La maglia è preparata/indossata da Zico nella stagione 1982-1983. Provenienza: Ex staff A.C. Milan Collezione privata.

“La prima volta che indossai la maglia del Flamengo fu quando entrai nel settore giovanile. In quella partita vincemmo 4-3, fu a Gavea di domenica mattina. Segnai due gol” … “Dida era il mio idolo. I miei genitori mi dicevano che una delle prime parole fu appunto Dida perché nel 1955, quando il Flamengo diventò campione, il nome di Dida era ovunque”.

Ma come iniziò la carriera nel Flamengo di questo grande numero 10:

“Celso Garcia mi vide giocare a calcetto e venne a casa mia chiedendo a mio padre di portarmi al Flamengo. […] Il mio sogno di bambino era quello di giocare con la maglia di Dida, la numero 10. […] Sono molto grato a questa squadra per avermi dato l’opportunità di rimanerci per 20 anni e di aver potuto dare loro quello che si aspettavano da me”.

Infine, il rapporto speciale con quella che è considerata una delle migliori tifoserie di tutto il Brasile:

“Penso che quello che è il Flamengo oggi molto lo deve a quella generazione degli ’80. […] Il Flamengo è la mia grande passione”.

(Le parole di Zico sono estrapolate da un’intervista concessa lo scorso novembre a The Player’s Football).

Vai al catalogo dell’Asta Bolaffi di domani

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: