Connect with us

La Penna degli Altri

La Csi agli Europei 1992: storia di una nazionale senza nazione

Published

on

[…] L’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche […] cessò di esistere il 25 dicembre 1991. […] e anche il calcio fu travolto dal cambiamento. Nei primi giorni di gennaio 1992 la Mosca del pallone era nel caos: c’erano due federazioni, due presidenti, due commissari tecnici e due proposte di campionato. Ma la partecipazione all’Europeo svedese non sembrava essere in pericolo. L’ex presidente della Federazione sovietica Vyacheslav Koloskov, ora in carica in quella russa, rassicurò: “Abbiamo già ricevuto l’invito ufficiale per il sorteggio del 16 gennaio a Göteborg. La nostra squadra sarà formata dalla selezione dei migliori giocatori dei club di tutta la Comunità degli Stati Indipendenti. In Svezia ci saremo”.

[…] Nel frattempo soltanto undici delle quindici repubbliche avevano sposato il progetto unitario: LituaniaLettonia ed Estonia se n’erano già andate, così come la Georgia, e l’Ucraina stava creando la propria federazione. Tuttavia Koloskov aveva il suo asso nella manica. Era lui la figura riconosciuta dalla Uefa. Probabilmente fu proprio questa la carta vincente che fece rimandare di qualche tempo la decisione di indipendenza calcistica dei singoli stati e propendere per una soluzione unitaria, per quanto transitoria.

In modo sicuramente molto simbolico, la prima partita della neonata nazionale venne disputata a Miami il 25 gennaio contro gli Stati Uniti d’America, l’antico nemico. Nonostante tutti i cambiamenti in corso la Csi si presentò con la bandiera dell’Unione Sovietica e fece risuonare il vecchio inno. […] La partita finì 1-0 per gli ospiti […]

La tournée americana continuò con una partita in El Salvador e poi nuovamente contro gli Usa, che stavolta vinsero […] I risultati però non stavano arrivando […] Ad aggiungere ulteriore complessità ci fu un nuovo viaggio oltreoceano per affrontare la rappresentativa messicana. Stavolta però la rosa era formata unicamente da calciatori russi: non c’erano né ucraini, né georgiani, tanto che qualcuno considerò quell’incontro la prima partita della nuova nazionale russa. Ma Mosca non era l’unica a muoversi. Georgia e Lituania si erano già affrontate e di lì a poco anche l’Ucraina avrebbe disputato la sua prima partita, giocando in contemporanea alla Csi: un modo evidente per non riconoscere il nuovo soggetto.

La Csi arrivò in Svezia sorteggiata in un girone con Germania (per la prima volta unita) e Olanda, rispettivamente campioni del Mondo e d’Europa. Quarto incomodo, la Scozia. La grandiosità sovietica venne spazzata via in un istante. Niente bandiera rossa adornata con falce e martello, ma un anonimo vessillo bianco con la scritta in blu: CIS. Quando partirono gli inni la sorpresa fu ancora più grande. Nessuna “unione indivisibile di repubbliche libere unite per sempre”, ma la Nona Sinfonia di Beethoven. Tuttavia in campo le prestazioni non furono poi così male. Contro la Germania la partita finì 1-1, con i tedeschi che recuperarono solo nei minuti finali, mentre con l’Olanda fu uno 0-0, nonostante un netto predominio arancione. La partita con la Scozia divenne decisiva. Bisognava vincere e con due gol di scarto. Dopo sedici minuti gli avversari erano in vantaggio per 2-0. La squadra ex-sovietica apparve svogliata e impotente. La classifica finale fu impietosa: solo due punti e differenza reti di -3.

Quella con la Scozia fu l’ultima partita della Csi, la nazionale senza nazione, che visse dal 25 gennaio 1991, partita contro gli Usa, al 18 giugno 1992, ultima gara dell’Europeo. Dopo quell’incontro la Fifa nominò la Russia come naturale prosecuzione dell’Unione Sovietica. In questo modo Mosca poté partecipare alle qualificazioni per il Mondiale di Usa 94, mentre le altre nazionali, ad eccezione delle baltiche, dovettero aspettare Euro 96 per scendere ufficialmente in campo.

C’è una sorta di bonus track nella storia calcistica della Csi. Dopo lo scioglimento della rappresentativa, ai calciatori venne chiesto di decidere per quale nazionale giocare: alcuni di loro scelsero la Russia a prescindere dal fatto che fossero ucraini o georgiani. Questo perché la nazionale erede dell’Unione Sovietica offriva molte più prospettive sia sportive che pecuniarie. Con questa rosa “rinforzata” la Russia si qualificò facilmente a Usa 94, ma perse l’ultima partita del girone contro la Grecia.  […]

Gianni Galleri – Eastjournal.net

foto – fanpictures.ru

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d