Lo stemma "minimalista" spagnolo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Lo stemma “minimalista” spagnolo

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Tra le Federazioni che recentemente hanno ammodernato il proprio stemma, la Spagna emerge per l’essenza e il minimalismo presente sul suo nuovo simbolo. Un cerchio che raccoglie l’acronimo RFEF a significare la Reale federazione spagnola del calcio.

Utilizzato sia dalle rappresentative giovanili, questo odierno si riferisce alla categoria degli Under 19, che dalla nazionale maggiore, tale gagliardetto differisce dalla simbologia presente sulla maglia dei giocatori poiché su quest’ultima è riportato il vecchio stemma della federazione iberica, per intenderci il simbolo con cui la Spagna ha conquistato qualche anno fa un campionato del mondo e due campionati europei.

Indubbiamente un simbolo caratterizzato dall’essenziale ma un pallido ricordo dei gagliardetti spagnoli di qualche anno fa, da considerare dei piccoli capolavori di arte del ricamo.

Gagliardetto delle “furie rosse” ai mondiali del 1950

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d